Diventare socio di Zona Filosofica


Zona Filosofica
è uno spazio dove le persone si incontrano, discutono, si confrontano, mettono in questione i propri valori, le proprie certezze, le proprie credenze. Un luogo in cui un filosofo mette la sapienza al servizio delle persone e delle loro scelte, dove si trovano nuovi punti di vista e si sperimentano nuove possibilità esistenziali, dove ci si esercita a pensare meglio per vivere meglio.
Diventare socio di Zona Filosofica significa fare dell'atteggiamento filosofico un modo di vivere, un modo di interpretare il mondo, un modo di affrontare le difficoltà e i problemi. Significa fare del dialogo il proprio strumento e della riflessione un'abitudine quotidiana.
Il socio di Zona Filosofica può usufruire di tutte le attività proposte nell'ambito dell'Associazione a seconda del momento, dell'interesse, delle esigenze personali, può fare un percorso di consulenza individuale o di gruppo, un itinerario di figurazione dialogica, partecipare a incontri e dialoghi filosofici. Zona Filosofica si offre come punto di riferimento filosofico per tutti .
Per diventare socio di Zona Filosofica bisogna iscriversi ad una delle sue numerose attività. I posti sono limitati, perchè  le attività si svolgono esclusivamente in piccoli gruppi, nei quali ognuno ha la possibilità di essere protagonista e non spettatore.
Zona Filosofica è uno spazio nel quale cominciare a vivere filosoficamente.

Il costo dell'iscrizione per l'anno 2012-2013 è di € 18. Si può chiedere l'iscrizione cliccando qui. (Per alcune attività è prevista una quota di partecipazione).



PERCORSI DI CONSULENZA FILOSOFICA INDIVIDUALE

Condotti dal prof. Stefano Zampieri (filosofo, consulente filosofico di Phronesis, saggista, Responsabile di Zona Filosofica).
Incontri settimanali. In orario da concordare.
PER PRENOTARE CLICCA QUI
Il primo incontro è gratuito.

CONTENUTI:
FARE CHIAREZZA SULLA PROPRIA VISIONE DEL MONDO
Percorso di indagine sulle ragioni personali, le conquiste, gli errori; mettere in discussione l’esperienza e fare chiarezza sui propri valori.
ORIENTARSI NEL MONDO E NELLA VITA
Percorso verso le scelte personali, professionali, di studio. Il rapporto con il mondo attraverso la famiglia, il lavoro, la scuola.
ELABORARE UN PIANO DI VITA
Fare bilancio individuale; individuare i propri punti di riferimento; elaborare un progetto esistenziale attraverso valori, desideri, possibilità…

PERCORSI DI FIGURAZIONE DIALOGICA

cerchioPERCORSI DI FIGURAZIONE DIALOGICA (metodo originale del prof. Zampieri).  
Condotti dal prof. Stefano Zampieri (filosofo, consulente di Phronesis, Responsabile di Zona Filosofica).
5 Incontri settimanali di circa due ore.
Gruppi di max 6 persone. In orario da concordare.

Che cos'è? Il percorso di figurazione dialogica è un dialogo filosofico in piccolo gruppo (max 6 persone) a partire da immagini proposte dal filosofo consulente.

CLICCA QUI PER PRENOTARE         

I PERCORSI ATTIVATI:
1. Percorso di riflessione personale: chi sono, i miei valori, le mie credenze.
2. Percorso di costruzione del piano di vita personale: scegliere, progettare, diventare.
3. Percorso di chiarimento delle relazioni personali: discutere, confrontarsi, competere, condividere, unire, separare.

<<per saperne di più>>